Il Cervical R.O.M. è un dispositivo polivalente disponibile in versione USB o Bluetooth. L’utilizzo della singola unita’ in abbinamento al caschetto permette di valutare la mobilità nei tre assi nello spazio del tratto cervicale (laterale destra/sinistra, flessione ed estensione, rotazione) verificando simmetrie di movimento, valori di normalità ed evidenziando le differenze prima e dopo il trattamento fisioterapico, la ginnastica riabilitativa o modificazioni apportate da eventuali afferenze dovute all’utilizzo di occhiali o bite.

Il sistema utilizza componenti allo stato solido per la misura del compasso su tre assi e l’inclinazione su due assi e si avvale del campo magnetico terrestre per effettuare le misure (esattamente come una bussola): e’ importante quindi sapere che le misurazioni saranno tanto piu’ attendibili quanto meno saranno influenzate da campi magnetici circostanti.

COME SI USA

Posizionare il paziente in piedi in una comoda posizione eretta e con le mani cercare di rendere inamovibili le spalle senza far sentire pressione ma cercando solo di far percepire il movimento del solo tratto cervicale. Questo e’ molto importante per non introdurre errori di misurazione perchè
solitamente il paziente cerca di compensare la rotazione della testa congiuntamente alla rotazione della colonna vertebrale. Le mani dello specialista appoggiate delicatamente sulle spalle forniranno quella giusta propriocezione annullando il compenso della  colonna e fornendo una misurazione più accurata e ripetibile. Si potrà quindi proseguire la misurazione chiedendo al paziente di ruotare il capo a destra ed a sinistra cercando di far mantenere l’asse di rotazione il piu’ verticale possibile. Pensato non solo per l’aspetto muscolo/scheletrico ma anche per gli specialisti della visione: inserita la possibilita’ di comparazione di piu’ visite mettendo in evidenza le variazioni di escursioni tra una visita ed un’altra. E’ possibile selezionare qualsiasi visita e renderla la principale (di riferimento) in modo da valutare le differenze con tutte le altre visite. Tutte le visite sono selezionabili come principale. Utile per verificare le variazioni introdotte con l’utilizzo degli occhiali.

APPROVATO DALL' ACCADEMIA MIA : ACCADEMIA ITALIANA DI MANIPOLAZIONI VERTEBRALI